Paridù

Un gioco di ritagli e calamite con due scenari di gioco: un cantiere e una cucina

Vendilo nel tuo negozio Compralo per i tuoi bambini

Due cartoncini illustrati con 25 figurine di una cucina e di un cantiere da ritagliare seguendo la linea tratteggiata, a cui attaccare la calamita adesiva per poi giocare su una superficie metallica.
Si ritaglia (da soli o in compagnia), si incolla la calamita e si gioca! È perfetto per giocare insieme e anche da soli.

Età
3 – 11
Limitazioni
Vietato da 0 a 36 mesi
Istruzioni
Istruzioni in 5 lingue
Contenuto scatola
2 cartoncini A4 (21 x 29,7cm), 1 striscia di calamita adesiva da ritagliare
Materiale
cartoncino 300 gr
Dimensione dei cartoncini
A4 (21 x 29,7cm)
Dimensione della busta in cartoncino
23 x 32 cm

Cos’è Paridù

Immaginate un pomeriggio casalingo, a casa coi bambini, magari sul divano sotto una bella coperta. Provate a fermarvi. Aprite la scatola arancione e dentro… due cartoncini illustrati che ricordano un poco le bambole di carta di una volta. Ma non sono proprio come le bambole. Sono qualcosa in più. Hanno una piccola calamita che li trasforma in cartoncini magnetici da attaccare sul frigo.

Nei cartoncini trovate 25 personaggi per giocare al cantiere e alla cucina. Un padre, una madre, due figli con tutto l’occorrente per giocare alla “cucina”, due operaie due operai, con ruspe, schiacciasassi e altro ancora, con i quali giocare al cantiere stradale.

Prendetevi il tempo per tagliare insieme ai vostri bambini e alle vostre bambine i cartoncini e per attaccare le piccole calamite. State attenti a tagliare fuori dalla striscia tratteggiata, le figurine verranno più belle!
Ritagliare rilassa i grandi ed è una grande risorsa per i più piccoli (fortemente consigliata tra le attività montessoriane per sviluppare la motilità fine). Il tempo che passerete insieme ritagliando e incollando sarà tranquillo e prezioso per tutti.

E quando arriverà il momento della cena e i più grandi andranno a preparare la tavola, infilate tutto in un cestino, spostatevi davanti al frigorifero e guardate come si divertiranno bambine e bambini a scegliere i personaggi, spostarli e giocare sul frigorifero.

Paridù ha una scatola arancio in cartone nella quale potete riporre i cartoncini se li volete mettere a posto (ma sul frigo sono deliziosi anche solo da guardare). Paridù è un gioco “buono” da costruire coi genitori e ottimo per giocare anche da soli.

Perché sono fiera di Paridù? Perché ribalta gli stereotipi etnici e di genere e propone sia alle bambine che ai bambini due scenari di gioco differenti e offre l’occasione per vedere che non ci sono giochi da femmina e da maschi… e poi c’è un altro piccolo particolare: la famiglia felice è di pelle nera e le operaie e gli operai, invece, di pelle bianca. Provate a pensarci: quanti altri giochi avete trovato disegnati così?

Pronti a ritagliare?

Come funziona

Si ritaglia (da soli o in compagnia), si incolla la calamita e si gioca! E poi … tutti i personaggi insieme sopra il frigo sono un ottimo intrattenimento mentre i genitori cucinano. E se non avete un frigo tradizionale, va benissimo qualsiasi superficie metallica.

Che cosa insegna

  • La varietà (il mondo, sia domestico che professionale, affascina da sempre i bambini)
  • Il quotidiano (non c’è bisogno di scenari fantastici per stimolare l’immaginazione)
  • La fantasia (sui fondali i personaggi e gli oggetti possono spostarsi liberamente)
  • La temporalità (in ogni storia c’è un prima, un dopo, e un durante)
  • La manualità (i magneti vanno costruiti e assemblati sul momento)

Two different game scenarios: a family in a kitchen, and a construction site. Who should I give this game to? A girl or a boy? Anyone can receive this game: you are simply providing them with the opportunity to play with something ‘unusual’.

Just cut out the images (alone or with friends), paste them on the magnet, and start playing!

Great to play alone or in a group. Cutting is a fun activity, for both young and old (but the really young ones under three years must be helped by an adult) and it really helps to develop manual skills and independence.

And then, placing all the characters together on the fridge door is really entertaining while parents are busy cooking!

And if your fridge doesn’t have a metal door, you can use any metal surface, like the lid of a cookie box.

Gli altri giochi di Pariqual

Gli ultimi post sul blog